L’importanza dello sport. Quante volte abbiamo sentito queste parole? Eppure molte volte non è facile conciliare l’attività fisica con i nostri impegni quotidiani. Molto spesso l’università e le numerose attività extracurriculari prevalgono, portandoci a trascurare o rimandare l’esercizio sportivo.

La nostra università è un passo avanti sotto questo aspetto. La possibilità di far parte delle squadre universitarie e fruire delle numerose iniziative volte ad una promozione della pratica sportiva consentono una partecipazione attiva aperta a tutti, capace di coniugare le incombenze accademiche ad un sano movimento.

logo_AS_LUISS

Le possibilità sono molteplici: l’offerta sportiva LUISS spazia dagli sport individuali agli sport di squadra, capaci di generare un valore aggiunto che non si ferma al mero miglioramento della forma fisica, ma punta ad una più sottile acquisizione di soft skills sempre più fondamentali nel contesto lavorativo odierno. Lo sport, infatti, ci insegna a gestire le nostre emozioni, a sviluppare un forte spirito di squadra, a gioire delle vittorie e a considerare le sconfitte come una crescita e una base da cui ripartire, ad immedesimarsi nell’avversario scoprendo i suoi punti di forza e di debolezza nonché a sviluppare un comportamento finalizzato al miglior risultato possibile. Attraverso il movimento possiamo stemperare le tensioni quotidiane, “staccare” per qualche ora dai nostri impegni accademici dedicandoci ad una dimensione esterna al contesto universitario.

sport-110116

LUISS Sport ci insegna a razionalizzare e ad ottimizzare il tempo che abbiamo a disposizione. Attraverso il programma “LUISS sport per tutti” ciascuno di noi si può cimentare nella pratica sportiva che preferisce. Perciò non perdete tempo e approfittate dell’opportunità e dei benefici offerti da uno stile di vita sano e attivo.

 

A cura di Alberto Crosato