Consigli (poco credibili) da una matricola (romana) per affrontare al meglio (o al meno peggio) la sessione in arrivo.

Foto Alfredo Falcone - LaPresse 15 05 2011 Roma ( Italia ) Sport Tennis Internazionali BNL d'Italia 2011 Rafael Nadal (ESP) vs Novak Djocovic (SRB) Stadio Centrale Nella foto:stadio centrale del tennis durante la finale maschile Photo Alfredo Falcone - LaPresse 14 05 2011 Roma ( Italy ) Sport Tennis International BNL d'Italia 2011 Rafael Nadal (ESP) vs Novak Djocovic (SRB) Stadium Central of Roma. In the pic: stadium central

Fondamentalmente la sessione estiva è identica a quella invernale se non fosse per le tipiche temperature equatoriali dell’estate romana, la quantità di energie pari a quella di un maratoneta negli ultimi 100 metri di gara e la voglia di mare direttamente proporzionale alla mole di studio da dover affrontare. Insomma, dettagli trascurabili.

Ma veniamo al dunque, la regola aurea per superare la sessione è “ossigenare il cervello” e i modi in cui farlo sono vari. Senza dubbi, per aiutare la concentrazione, il metodo più efficacie ed a prova di scienza è l’attività fisica: nulla quanto un lavoro aerobico è in grado di aumentare il flusso sanguigno al cervello. A questo punto i molti pigri staranno collassando ancor prima di iniziare, ma non è il caso di disperarsi, guardare chi pratica dello sport potrebbe essere già un buon inizio.

Imperdibile allora l’appuntamento Capitolino degli Internazionali di tennis, giunto quest’anno alla 75esima edizione. Nello storico e sempreverde scenario del Foro Italico si sfideranno fino all’ultimo servizio le più grandi personalità del tennis. Fognini, Seppi, Errani… sono solo alcuni dei nomi azzurri che ci faranno trepidare in questa settimana. Ad oggi il favorito sembrerebbe essere Rafael Nadal, ma i pronostici, come insegna il saggio Alessandro Borghese, sono fatti anche per essere ribaltati.

Se invece appartenete alla specie dell’homo gaius (peculiare tipologia umana che vive tra un festino e l’altro) dovete sapere che Internazionali di tennis sono sinonimo di serate, irrinunciabili allora gli eventi ideati anche per il dopo match.

In definitiva, pronti a sostenere i nostri eroi nazionali, proprio come i nostri esami.

A cura di Ludovica Roncolini