“Esistono due modi per non apprezzare l’Arte: Il primo consiste nel non apprezzarla. Il secondo nell’apprezzarla con razionalità” (Oscar Wilde)

image001Questa splendida – e più che appropriata – citazione di Wilde descrive perfettamente lo spirito con il quale lasciarsi trasportare da una mostra multimediale senza precedenti, arrivata di recente nelle più importanti città di Europa e dal 10 Febbraio e sino al 10 Giugno anche a Roma.

Si tratta di una mostra multimediale e interattiva, che si svolge in una location romana molto particolare: la performance artistica ha luogo presso la Sala delle Donne del Complesso Monumentale di S. Giovanni dell’Addolorata, situata a pochi passi da Piazza San Giovanni in Laterano e, dunque, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Tutti gli incassi derivanti dalle visite alla struttura saranno reinvestiti in attrezzature destinate ai vari ambulatori, al fine di ridurre le liste d’attesa.

03_4La mostra è rivolta soprattutto al pubblico più giovane, che non è solito preferire una visita culturale durante il weekend ad una serata al pub o in discoteca con gli amici: eppure, la mostra riesce a catturare attenzione e consensi grazie all’uso di schermi multimediali e piattaforme interattive. Quest’esposizione rompe con la concezione convenzionale di mostra. La manifestazione è  distribuita in più sale: la prima consta di vari monitor e si potrebbe definire la più “didattica” in quanto segue una narrazione di circa 5-6 minuti, volta ad approfondire i temi trattati da Klimt e la sua tecnica. Più avanti una sala fatta di specchi dove è facile perdersi, ma anche ritrovare le opere più belle dell’artista. Infine ci sono degli Oculos che permettono di apprezzare in 3D ogni dettaglio figurato e cromatico di 4 delle più famoso opere di Klimt, tra cui: “Il Bacio” e “L’Albero della Vita”. Tutto ciò accompagnato dalla ricostruzione, sempre in 3D, della Vienna dei primi del ‘900, ricostruzione che beneficia (anche) di una meravigliosa colonna sonora di sottofondo, diffusa da un impianto Dolby Surround di ultima generazione.

Alla fine del percorso c’è un grande divano oversize dove potrete divertivi a fare foto e condividere sui social la vostra #klimtexperience.

  • Informazioni importanti:
  • L’esibizione è aperta tutti i giorni 10.00 alle 19.00 (chiusura della biglietteria un’ora prima).
  • Il costo del biglietto ammonta ai 10.00 euro per tutti gli studenti.

Per ulteriore informazioni: http://www.klimtexperience.com/

 A cura di Fabiana Iovino 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *