Colette, quando la moda è uno stile di vita!

 

colette2 

Se vi chiedessi: Conoscete Colette? Sicuramente tutti, o quasi, mi parlereste della famosa scrittrice parigina, ed avreste anche ragione, ma sarebbe solo un caso di omonimia. Ma se vi dessi un ulteriore indizio: Moda?

Allora non potremmo non parlare che del famoso negozio parigino! Colette Paris è una delle boutique più rinomate al mondo, situato in Rue Saint-Honoré a Parigi. E’ un concept store, ossia uno store con l’obiettivo di fornire al cliente un’esperienza d’acquisto unica attraverso una pluralità di suggestioni, tanto da indurlo a diffondere anche ai propri conoscenti il desiderio di sperimentare la stessa avventura di shopping carica di glamour.

colette

L’inaugurazione del punto vendita è stata nel 1997 grazie a Colette Roussaux (da cui lo store prende il nome) e sua figlia Sarah Andelman. Il loro obbiettivo era di unire in un unico luogo tutto quello che è di tendenza: moda, profumi, design, musica e nuove tecnologie. Tutt’oggi il negozio riesce ad attirare donne e uomini di tutte le età, rendendolo un luogo d’incontro tra i più ambiti della Capitale francese, ideale per passare del tempo libero con amici, tra articoli di lusso e un ricercato café-ristorante, accompagnati da musica di sottofondo.

colette1

Descrivere Colette solo condue parole? “Tempio dello shopping”. 700 metri quadri distribuiti su tre piani, di cui il primo è stato ideato dall’architetto Arnaud de Montigny. La particolarità di questa boutique è che lo stile cambia ogni settimana insieme alla vetrina; il negozio è come una grande galleria d’arte moderna. E come nelle gallerie d’arte si trova un’unica collezione di un determinato artista, anche in questa boutique potrai trovare un numero limitato di capi, di una limited edition, creato appositamente per Colette. Non è un negozio particolarmente economico, ma fidatevi, vale veramente la pena visitarlo. L’idea del concept store è giapponese, ma questo binomio parigino tra la visione convenzionale francese e il microcosmo della moda più ambiziosa, più stravagante, si può esprimere nel modo seguente: “ Osare, ma sempre con gusto”.

Con il passare del tempo Colette è diventato un vero e proprio brand, e dal 2012 è disponibile anche su internet. Il sito rappresenta appieno il negozio, e iniziando a scorrere tra i vari articoli si rimane subito colpiti da come sia ben organizzato. Grazie ad esso scoprirete come può essere piacevole diventare “shopper” online, da soli o in compagnia di amici, ascoltando della buona musica francese o inglese, e con una bella tazza di cioccolata di fianco al computer, scegliendo tra la vastità di prodotti delle più svariate marche, da Chanel a Fendi, fino a trovare anche prodotti artigianali di giovani stilisti o designer, le vere punte di diamante del negozio. Quindi se siete appassionati di shopping, soprattutto di mode e tendenze ma anche semplicemente curiosi, non potete assolutamente perdere una visita da “Colette”. Sarà una tappa obbligatoria del vostro tour parigino.

 Carmen Alessandria 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *