Pumpkin pie (Torta di zucca)

 

Schermata 2015-10-31 alle 19.10.53

torta1

Procedimento

• Preparare la sfoglia:

o Per cominciare preriscaldate il forno a 200 °C (180° se ventilato), nel frattempo stendete la pasta sfoglia sul ruoto che intendete usare per la cottura del dolce, poi coprite il fondo con della carta da forno e metteteci qualcosa come peso (es. Fagioli secchi, riso o anche piattini di ceramica ) e infornate per 20-25 minuti fin quando non vedete che il bordo si gonfia assumendo un colore dorato, togliete i pesetti e la carta da forno elasciate raffreddare.

• Iniziamo la farcia con il cuocere la zucca:

o Tagliate a pezzettoni la zucca e mettete dell’acqua sul fuoco. Appena questa inizia a bollire buttate dentro i pezzi di zucca. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per almeno 10-15 min (più grandi i pezzi di zucca maggiore è il tempo che impiegano a cuocere)

• Creiamo l’elemento base, la purea di zucca:

o Recuperate la zucca (potete scolarla direttamente o se preferite ripescare i pezzi uno alla volta) e riportatela in un piatto fondo schiacciandola in modo da ottenere una purea uniforme (potete usare uno schiacciapatate, un mestolo o anche una semplice forchetta)

• Complimenti avete superato la parte più difficile, ora aggiungiamo il resto degli ingredienti:

o In una ciotola abbastanza capiente mettete zucca, panna, zucchero e uova e amalgamate bene il tutto al fine di ottenere un impasto omogeneo. Versate il composto nel ruoto contenente sfoglia e infornate il tutto nel forno già caldo a 180° (160° se ventilato) per 60-90 min (per controllare il livello di cottura della vostra torta infilate la punta di un bastoncino o di uno spaghetto se una volta fuori è umida il dolce è crudo, se è asciutta allora è cotto )

• Liberate la fantasia e divertitevi a provare tante decorazioni con la panna montata! Da applicare sopra la torta una volta che questa si è raffreddata

torta2

A cura di Carolina Tedesco & Antonio Parente

Foto di Carmen Alessandria