FAQ & Curiosità; Siete sicuri di sapere tutto?

ORARIO LEZIONI: l’orario delle lezioni da quest’anno viene comunicato per l’intero anno accademico, lo trovate qui (e si può anche sincronizzare con i sistemi iOs attraverso l’esportazione in formato iCal, basta seguire questo tutorial.

LIBRI USATI DI TESTO & APPUNTI: Potete iscrivervi al gruppo Libri Usati – Luiss. Si trovano libri in ottime condizioni e si mantiene il valore (potrete rivenderli dopo aver fatto l’esame).

Se avete bisogno di appunti potete consultare il sito Appunti LUISS

INGLESE: dal II semestre comincerà obbligato- riamente per tutti il corso di Inglese. Verrete tutti valutati tramite un test iniziale e suddivisi in classi a seconda del vostro livello. Il conseguimento del livello massimo di inglese (o in alternativa se partite da un livello basso il superamento di 4/5 semestri) vi darà 4 Crediti per la laurea. Alla fine di ogni semestre vi è un test per passare al livello successivo. Se disponete di qualsiasi certificato riconosciuto potrete partire da un livello alto o, addirittura, essere completamente esonerati. Per la valenza dei relativi certificati potete scrivere al centro linguistico ateneo all’indirizzo: cla@luiss.it

MEDIA PONDERATA: la media non è aritmetica bensì ponderata. Ogni esame vale un tot di crediti. La vostra media finale sarà: sommatoria di voto esame moltiplicato per i crediti dell’esame e diviso il totale dei crediti. Esempio: se prendi 30 a un esame che vale 8 crediti e 20 a uno che ne vale 6 la media sarà poco superiore al 25; al contrario sarebbe stata inferiore.

RETTA: ad eccezione di chi dispone di qualche borsa di studio il pagamento della retta è unico per tutti. Prevedono invece fasce di reddito altri servizi come la mensa il cui menù varia di prezzo a seconda della fascia di reddito dello studente.

CONVENZIONI: la Luiss gode di svariate convenzioni (palestre, negozi, assistenza medica, centri linguistici e molto altro). A questo link le trovare tutte.

A cura di Claudia Perillo